Il romano Flavio Cobolli è il primo italiano a staccare il pass per i quarti di finale della San Benedetto Tennis Cup. Nella partita che apriva la giornata sui campi del CT Maggioni ha sconfitto 63 64 l’argentino Hernan Casanova in un’ora e ventidue di gioco.  Fin dalle prime battute Cobolli si è trovato a suo agio nel prendere le misure al gioco di regolarità del sudamericano, dominando gli scambi da fondo e conquistando oltre l’80% dei punti con la prima di servizio. Ha breakkato due volte Casanova e in poco più di mezz’ora ha chiuso il parziale sul 63. Nel secondo set l’azzurro ha strappato il servizio nel secondo gioco, scappando subito sul 3-0. Ha conservato il vantaggio fino al nono gioco quando ha subito il controbreak. Casanova non è riuscito a tenere il proprio turno di servizio nel game successivo, inchinandosi a Cobolli al secondo mtchpoint.

Il suo prossimo avversario venerdì sarà Richard Gasquet. Il 37enne transalpino ha tenuto fede al suo ruolo di favorito numero uno del torneo, superando 63 64 il pesarese Luca Nardi, davanti a oltre 1000 persone accorse sulle tribune del Centrale. Nardi ha avuto le sue chance nel secondo set quando ha strappato il servizio a Gasquet portandosi avanti 3-0 e poi 4-1 senza però riuscire a invertire l’inerzia del match. A quel punto il francese è salito di livello inanellando 4 game consecutivi a suon di smorzate e vincenti di rovescio.

Nei quarti c’è già anche il bulgaro Dimitar Kuzmanov che ha battuto in tre set 63 16 63 il belga Geerts e la sorpresa del torneo Daniel Rincon. Il 20enne spagnolo, proveniente dalle qualificazioni, ha rimontato Thiago Tirante vincendo, dopo oltre tre ore di gioco, col punteggio di 57 75 62. Domani si giocheranno i 4 incontri della parte bassa del tabellone. Si parte alle 17 sul Centrale con Albert Ramos Vinolas contro Luciano Darderi, poi il lucky loser Francesco Forti contro Kimmer Koppejans e, non prima delle 21, Benoit Paire contro lo spagnolo Carlos Sanchez Jover.

Condividi questo post su: